sabato 9 agosto 2014

venerdì al mare e il Gazpacho

Ieri era venerdì e sono arrivati mamma e babbo con cassette di Pesche, Pomodori, Peperoni e Susine.

La mia mente è tornata a quando ero bambina e venivo qua con la mamma a giugno, appena finita la scuola, e tornavamo a Firenze a settembre.
Il venerdì era il giorno in cui arrivavano tutti, e la casa si animava; tornava il babbo che mi portava il Topolino nuovo da leggere,  o il giocattolo che mi ero dimenticata a Firenze, o magari era la settimana in cui era arrivato la scatola con il regalo degli abbonati a Topolino, che aspettavo con ansia da settimane.
Questa casa allora, contava ben 9 posti letti e molti di quei venerdì si preparavano tutti per essere riempiti, file per la doccia al ritorno dal mare, valigie sparse ovunque e un po' più stretti a tavola che comunque si entra tutti!!

Oggi voglio festeggiare quei ricordi con un piatto Spagnolo che piace tanto a mio babbo, un po' per riconoscenza di tutti quei Topolini a cui faceva fare la spola...

IL GAZPACHO



E' una zuppa di verdure fredda, che ci veniva servita durante le cene Andaluse come Entrè, per riprendersi dal caldo opprimente della giornata. Leggera e rinfrescante.

Ingredienti:
600 g Pomodori maturi
1 cetriolo
1/2 cipolla
1/2 spicchio d'aglio
2 peperoni
3 cucchiai d'olio EVO
3 cucchiai di aceto
1 fetta di pane
1 bicchiere scarso di acqua ghiaccia 
sale, pepe

Scottare i pomodori per 20 secondi in acqua calda per toglierli la buccia, tagliarli a pezzi.
Mettere a bagno la fetta di pane con l'aceto e poca acqua.
Frullare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema abbastanza liquida, aggiustare di sale e pepe;  tenere in frigo qualche ora prima di servirla fredda.



Si può accompagnare con fette di pane tostato e del prezzemolo.




3 commenti: