giovedì 14 agosto 2014

Peperoncini ripieni sott'olio

Eccoci la pioggia é tornata!! Non che ci mancasse, ma lei non da retta a nessuno, ed é arrivata anche con l'afa caratteristica dei dopo-pioggia estivi.
Oggi partiamo per la Riviera, a festeggiare il Ferragosto da giovani, quindi niente cucina, posteró qualche foto di piatto che mi servono visto che in zona si mangia molto bene.
Intanto lascio la ricetta di questo aperitivo del sud in cui mi sono cimentata a inizio mese.



Peperoncini calabresi ripieni di tonno, capperi e alici messi sott'olio.

ingredienti:
peperoncini calabresi maturi
tonno in scatola al naturale
acciuga
capperi
olio EVO
500 ml aceto
500ml acqua


Le quantità dipendono da quanti peperoncini si dispone.
Togliere le calotte ai peperoncini e levare i semi all'interno.
In una pentola mettere a bollire l'aceto e l'acqua e scottarci 3 minuti i peperoncini, scolarli e metterli ad asciugare su un canovaccio per tutta una notte, con l'apertura verso il basso in modo che scolino l'acqua.

Il giorno dopo spezzettare, o frullare, il tonno con i capperi e l'acciuga e riempire i peperoncini, facendo una leggera pressione in modo da far andare bene il ripieno dentro.
Sistemare i peperoncini nel barattolo con il ripieno rivolto verso l'alto, e aggiungere olio fino all'orlo; chiuderlo e metterlo in acqua fredda fino al bollore e far andare 15 minuti, poi lasciare raffreddare.

Dobbiamo attendere un mese prima di poterli assaggiare,  quindi saranno pronti a settembre, ma dall'aspetto devono essere appetitosi.




Nessun commento:

Posta un commento