domenica 9 novembre 2014

Pici porcini salsiccia e noci

Iersera avevamo organizzato una cena a casa di un amico, Daniele. La cena è nata dalla voglia di mangiare tutti assieme delle Bruciate da gustare con il vin novo.
Solitamente i cuochi di queste occasioni siamo sempre stati io e Daniele, io sono più per la parte pratica e per le ricette base, lui è invece il creativo, sia negli ingredienti che nella presentazione di piatti spettacolari.
Arrivati a fare la spesa abbiamo subito puntato dei buon porcini freschi, che una commessa gentilissima ci ha scelto accuratamente. Da quelli abbiamo poi abbinato delle salsicce, e come tipo di pasta, una pasta tipica del sud della Toscana, i Pici, ricetta di cui parlerò più avanti per gentile concessione di mio babbo.

Velocissima e facile da fare, unica cosa se comprate i Pici già fatti controllare il tempo di cottura, per regolarvi, quelli che avevamo preso noi cuocevano in 25 minuti!!

Ingredienti per 6 persone:
1/2 kg di Porcini freschi
3 salsicce
1 spicchio di aglio
olio EVO
500 g di Pici
noci

Scaldare in una padella l'olio con lo spicchio d'aglio intero.
Buttare la salsiccia a pezzetti e far cuocere per 2 minuti a fiamma alta.
Toglierla e buttare i funghi puliti e tagliati a pezzi non molto piccoli, coprire e lasciar cuocere per 5-6 minuti. Regolare di sale, rimettere la salsiccia e farci saltare i Pici cotti in acqua salata.
Aggiungere le noci a pezzetti.




Nessun commento:

Posta un commento