domenica 11 gennaio 2015

Passatelli in brodo

Per Natale mi hanno regalato un bellissimo torchio in ottone per fare i passatelli e i bigotti, che non avevo ancora provato ad  utilizzare.

Stamani avevo del brodo avanzato, la giornata era abbastanza grigia ed umida, per potermi concedere un primo piatto fumante, così ho preparato dei passatelli.

I passatelli sono originari dell' Emilia Romagna, sono dei piccoli spaghetti composti da pochi e poveri ingredienti, con un particolare aroma di limone, vengono serviti di solito con il brodo di carne.

Ingredienti (x4 persone)
120 g parmigiano grattato
120 g pangrattato
3 uova
noce moscata
scorza 1/2 limone
brodo

In una ciotola rompere le uova e amalgamarle con il parmigiano, il pangrattato, poi aggiungere abbondante noce moscata e la scorza del limone.

Se si ottiene un composto troppo umido e morbido aggiungere del pangrattato, se invece appare troppo duro ammorbidirlo con del brodo.

Lasciare riposare per 15 minuti e intanto scaldare il brodo.

Io come ho detto ho usato il torchio, altrimenti si può utilizzare l'apposito ferro o uno schiaccia-patate;

bisogna ottenere dei piccoli spaghetti, che buttiamo nel brodo caldo, e serviamo con esso quando vengono a galla.



Nessun commento:

Posta un commento